Nelle query di Microsoft Access usiamo i criteri per filtrare i dati; il risultato della query sarà quindi l’insieme dei dati che corrispondono a quanto specificato nel criterio stesso.
Usare un parametro nel criterio significa usare una variabile, ovvero anzichè avere impostato un criterio con un valore fisso, avere impostato un criterio a cui viene dato un valore all’avvio della query.
Un parametro non è quindi altro che una variabile, una variabile a cui attribuire un valore al momento in cui si avvia la query.
Nell’interfaccia struttura query, in corrispondenza del campo a cui vogliamo imporre il filtro, possiamo quindi impostare nel riquadro criterio, o direttamente il valore per cui vogliamo che la query ci restituisca i relativi record, oppure un parametro.
Il nome del parametro non è altro che una stringa di testo, compresa tra parentesi quadre; il valore invece che il parametro dovrà contenere, ci verrà chiesto al momento dell’apertura della query.
Se per esempio stiamo cercando, tra una serie di record, i record che nel campo “città” hanno il valore “Roma”, impostiamo nel criterio “Roma”;
ma qualora abbiamo l’esigenza di cambiare il valore del criterio all’apertura della query, basta inserire nel riquadro criterio, invece della stringa “Roma”, un parametro del tipo [Che città vuoi filtrare?].
All’apertura della query, una finestra di dialogo ci chiederà di immettere il valore al parametro [Che città vuoi filtrare?]
Potremo quindi decidere se filtrare Roma, Milano, Napoli o altro…
Buona serata
R 🙂 bert 🙂