Le Maschere sono una delle peculiarità di Microsoft Access.
Le Maschere ci permettono di creare l’interfaccia più adatta tra l’utente e i dati archiviati o da archiviare nel database.
Proprio per questo è importantissimo curare l’estetica e la praticità delle Maschere; proprio per questo una Maschera ben fatta corrisponde a un piacevole approccio da parte di chi utilizza il programma.
La visualizzazione di una maschera può essere personalizzata sotto molteplici aspetti.
Oltre alla possibilità di impostare dimensioni e caratteristiche degli oggetti inseriti nella maschera, vi sono infatti una serie di proprietà impostabili anche per l’oggetto maschera stesso;
in modalità struttura selezionare l’oggetto maschera, e quindi nella Finestra delle Proprietà la scheda Formato.
Le proprietà più significative a livello grafico e funzionale, sono le seguenti:
Etichetta: se lasciato in bianco sulla barra della maschera comparirà il nome della maschera stessa, ma se compilato diventerà il titolo della nostra maschera.
Tipo di immagine – Immagine – Espansione immagine – Allineamento immagine – Modalità di ridimensionamento: gestiscono l’eventuale possibilità di inserire come sfondo alla maschera una qualsiasi immagine; in particolare “Immagine” e “Tipo di immagine” indicano il nome dell’immagine e se questa è incorporata o un collegamento; “Allineamento immagine” definisce la posizione rispetto alla maschera; il “Ridimensionamento” serve per adattare o meno le dimensioni dell’immagine alla dimensione della maschera.
Allineamento al centro automatico – Dimensioni automatiche – Adatta allo schermo: servono per definire come e dove la maschera si deve aprire in modalità di visualizzazione.
Stile bordo: oltre a definire se deve o no esistere un bordo e se deve essere sottile, si può definire se la maschera può essere ridimensionabile e, nel caso di selezione “Dialogo”, impostare l’obbligo di agire sulla maschera in oggetto senza la possibilità di andare su altre maschere prima di aver chiuso quella aperta (in altre parole impostare lo stato attivo fisso sulla maschera fino alla sua chiusura).
Casella menu controllo – Pulsante di chiusura – Pulsanti ingrandimento/riduzione: sono i tre pulsantini tipici delle finestre di Windows in alto a destra (ovviamente in questo caso relativi alla finestra della maschera)
Spostabile: permette o meno lo spostamento della maschera nella modalità di visualizzazione.
Buon lavoro
R 🙂 bert 🙂