Le Maschere di Microsoft Access sono importantissime e servono per creare le interfacce più opportune tra il database e l’utilizzatore.
In altre parole sono delle finestre, create a nostro piacere e contenenti (ma anche no) i dati del database, dati che possono essere semplicemente visualizzati, oppure modificati oppure ancora incrementati da nuovi altri dati.
E’ molto importante quindi trovare la forma e l’estetica migliori, che rendano pratico e facile l’approccio ai dati da parte dell’utilizzatore del software.
Esistono tre tipi di visualizzazione di base:
Maschera singola: è solitamente la visualizzazione preimpostata ed è quella in cui viene mostrato un solo record nella finestra.
Nella visualizzazione struttura si impostano la forma, le dimensioni e i colori che poi nella visualizzazione normale contengono un solo record nella finestra della maschera.
Per scorrere i vari record si usano i pulsanti di spostamento in basso alla finestra o i tasti PagUP e PagDOWN.
Maschere continue: è l’impostazione per cui nella finestra della maschera compaiono più record fino a riempire tutto lo spazio in verticale.
Anche qui nella visualizzazione struttura si impostano la forma, le dimensioni e i colori; in visualizzazione normale questa forma viene ripetuta in verticale e si possono quindi scorrere i vari record con la barra verticale posta lateralmente a destra.
Foglio dati: si tratta di una visualizzazione come se si trattasse di una tabella.
Nella visualizzazione struttura si impostano la forma, le dimensioni e i colori ma in visualizzazione normale vengono riportati i soli campi contenuti nella maschera sotto forma di tabella e con l’ordine indicato nell’ordine di tabulazione della maschera.
Buon lavoro
R 🙂 bert 🙂