In un file database di Microsoft Access, è frequente trovarsi a dover inserire o consultare dati di diverse tabelle in una sola maschera.
Se per esempio in una maschera, rappresentiamo i dati di una tabella con l’elenco degli studenti, potremmo voler inserire, nella stessa maschera, anche gli esami tenuti da ogni singolo studente.
In questa situazione è chiaro che si tratta di valori contenuti in due tabelle e che la relazione tra le due tabelle è uno a molti cioè, per ogni record di studenti possono esserci più record relativi agli esami sostenuti dal singolo studente.
In una maschera può essere inserita una sottomaschera, e queste due maschere possono essere legate a due origini dati diverse.
Nell’esempio appena riportato, alla sottomaschera è stato impostato un legame ben preciso con la maschera che la contiene: l’identificativo dello studente.
Questo ci permette di filtrare i dati nella sottomaschera con l’identificativo del record visualizzato nella maschera.
In questo modo possiamo visualizzare, per ogni studente sulla maschera, i relativi esami nella sottomaschera.
In una maschera si possono inserire più sottomaschere e addirittura delle sottomaschere nelle sottomaschere (sconsigliato).
La sottomaschera di una maschera può essere una maschera a visualizzazione continua, ma obbliga la maschera in cui si trova ad avere una visualizzazione singola.
Nelle figure qui sotto vediamo come, in una maschera dove è visualizzato uno studente, si possono visualizzare in modo assolutamente slegato tra loro, due sottomaschere,
Queste possono essere legate a due tabelle diverse, pur essendo dipendenti dalla stessa maschera e quindi relative allo stesso studente.
Infine, al bisogno, si possono anche inserire delle sottomaschere indipendenti dalla maschera e da tutto il resto.
Buon lavoro
R 🙂 bert 🙂