Con il termine macro individuiamo degli oggetti di Microsoft Access salvati e nominati all’interno del file database, e che ritroviamo poi elencati del riquadro di spostamento.
Una macro è il salvataggio di una sequenza di comandi.
Questo strumento ci consente di creare automatismi ed aggiungere quindi funzionalità alle maschere o ai vari controlli, ovvero di far eseguire in automatico uno o più comandi che altrimenti dovremmo andare ad eseguire manualmente.
In realtà, per questi automatismi, esisterebbe la strada alternativa e più appropriata di scrivere del codice Visual Basic, ma per far questo serve un pò di dimestichezza con l’argomento.
Proprio per la natura di Microsoft Access invece, che si propone come il l’ambiente di sviluppo facile e adatto a tutti, ecco che la macro è una semplificazione:
la possibilità di indicare una sequenza ben precisa di operazioni puntuali da effettuare, salvata con un determinato nome, da richiamare ed eseguire al momento più appropriato.
E’ possibile, per esempio, creare un pulsante di comando in una maschera, e associare all’evento “su click” del pulsante stesso, una macro con i comandi che si desidera eseguire a ogni click del pulsante.
Esempio:
Se in una maschera si vuole un pulsante con cui poter aprire un report o un’altra maschera, è possibile:
- creare il pulsante di comando
- fare eseguire la macro desiderata, al click del pulsante stesso
in particolare si potranno intraprendere due strade:
- creare e salvare nel file database una macro, da associare all’evento su click del pulsante o eseguire quando si voglia
- creare una macro all’interno dell’oggetto pulsante di comando, che si attiva con l’evento su click del pulsante stesso
In particolare per creare una macro:
- usare il generatore di macro
(Crea – Macro). - Quindi selezionare l’azione dal menu a discesa
(per esempio Apri Maschera). - A questo punto specificare in basso quali sono gli ulteriori dati da impostare
(nome maschera, tipo di visualizzazione, modalità di immissione dati…). - Salvare e dare un nome alla macro.
- Ora, sulle proprietà del pulsante di comando (sempre per esempio), attribuire all’evento su click, l’esecuzione della macro appena salvata.
Buona continuazione a tutti…
R 🙂 bert 🙂