In Microsoft Access, con il termine criterio, si chiamano generalmente le condizioni che vengono impostate in una query per estrarre una serie di record da un insieme di dati.
In altre parole, per estrarre una serie di dati da un insieme di dati, è necessario impostare un filtro; il criterio, o i criteri impostati, definiscono come deve funzionare il filtro.
Facciamo degli esempi:
Ho messo in una tabella una serie di dati: le date dal 2000 al 2090.
ci sono i campi Data, NomeDelGiorno, Giorno, Mese…
Se in una Query inserisco, come Criterio, di filtrare i soli giorni che si chiamano “Sabato” oppure “Domenica”…
Il risultato sarà:
Se invece, imposto i seguenti Criteri:
- Data = maggiore di 01/01/2020
- Nome del giorno = “Domenica”
- Mese = 2
Il risultato sarà di avere tutte le domeniche dei mesi di febbraio dopo il primo gennaio del 2020…
Scarica qui il file dell’esempio
Vedi anche questo post che descrive in dettaglio come usare i Criteri.
🙂 Buona continuazione 🙂
R 🙂 bert 🙂