Cosa è, e a cosa serve una Maschera di Access

Maschera

Ma a cosa servono le Maschere in Microsoft Access? e come si creano?

Una Maschera di Microsoft Access (FORMS), non è altro che la possibilità di vedere in modo grafico (con forme e colori a piacere), i dati che sono contenuti nelle Tabelle, o quelli risultanti da una Query.

In pratica possiamo riportare una o più serie di dati (uno o più record) in una finestra creata a nostro piacere, con la formattazione dei testi della dimensione e colore che vogliamo, con lo sfondo colorato o contenente un’immagine…67

In realtà i dati possono essere inseriti o visti anche direttamente nelle Tabelle, ma la Maschera è sicuramente più comoda ed efficace.
Nella Maschera mettiamo solo i dati che vogliamo, magari alcuni li mettiamo anche protetti in modo che non possano venire modificati, magari possiamo scrivere anche delle etichette di testo (label) che evidenziano delle procedure o delle istruzioni di compilazione…

Maschera

La Maschera è quindi l’interfaccia personalizzabile e personalizzata per il miglior utilizzo del database.

Alle volte i database sono anche condivisi con altre persone, per l’inserimento di nuovi dati o per la consultazione di determinate elaborazioni.
In questo caso la Maschera diventa probabilmente lo strumento più importante per dare gli strumenti giusti (e magari solo quelli) a chi deve usare il database solo parzialmente.

Ma nelle maschere si possono aggiungere una serie di altri strumenti:

Le stesse caselle di testo, che contengono di solito i dati delle tabelle, possono contenere elaborazioni o calcoli, su testi o su numeri.

La creazione di una Maschera può avvenire con la creazione guidata dal riferimento ad una Tabella, oppure (appena si riesce ad avere un pò più confidenza col programma) direttamente dalla creazione Maschera in visualizzazione struttura.

Come al solito il mio consiglio è di provare con dei file di test, oppure pasticciando qua e là tra i vari file della sezione download.

Buon lavoro a tutti
R 🙂 bert 🙂