In una maschera di Microsoft Access è importante sapere di poter contare su uno strumento molto utile: la casella combinata.
Una casella combinata è uno strumento per selezionare un valore tra una serie di valori opportunamente predisposti in un elenco a discesa.
Facciamo un esempio concreto:
Se dobbiamo inserire valori ripetitivi in una maschera, è opportuno l’utilizzo di una casella combinata anzichè una semplice casella di testo, casella combinata che conterrà una serie di dati preimpostati, e tra i quali poter selezionare comodamente quello desiderato… senza dovere ogni volta ricordarsi il codice o comunque riscrivere in modo esatto… rischiando anche errori di battitura
Ecco come fare:
- Creare una tabella contenente i valori ripetitivi
- Predisporre, nella tabella dove si vuole inserire il valore ripetitivo, il campo numerico dove memorizzare il dato derivante dalla Casella Combinata
- A questo punto impostare nel campo, la possibilità di inserire il dato tramite l’uso di una Casella Combinata
Sul formato della Casella Combinata, ci sono una serie di varianti, ovvero si possono visualizzare più colonne, dimensionare la larghezza delle colonne dell’elenco, decidere che colonna associare alla memorizzazione…
Si deve sapere che la casella combinata può essere utilizzata anche per ricercare record anziché memorizzare valori…
La casella di riepilogo è concettualmente identica alla casella combinata ma con una forma estetica diversa: si presenta già sotto forma di elenco.
Scarica qui l’esempio
R 🙂 bert 🙂