Microsoft Access è uno dei software del pacchetto Microsoft Office.
Generalmente tra i vari software Microsoft è facile condividere i dati e le informazioni, o con i classici copia-incolla, oppure importando o collegando tra loro i vari file o le varie parti di file.
Anche nel caso di Microsoft Access questa compatibilità è conservata: si possono collegare e/o importare dati con e da Excel, oppure con Word, oppure ancora importando o esportando dei formati di interscambio per i vari utilizzi; dal PDF al CSV o al TXT o altro ancora…
Tra i vari formati in cui si può esportare una tabella di Microsoft Access, vi è anche la possibilità di generare un file formato testo.
In particolare, con l’uso della creazione guidata, si possono elaborare file in modi diversi:
dalla sezione “Dati esterni” selezionare “File di testo”.
Quindi, provando a selezionare o meno la spunta per l’esportazione con formattazione e lay-out di tabella, elaborare e valutare i risultati delle varie possibilità…
I risultati possono essere diversi, così come diversi possono essere i simboli separatori, che possono essere scelti tra i predefiniti o essere anche personalizzati.
Qui di seguito due esempi di file TXT.
Come sempre però, la scuola migliore è quella di provare di persona, verificando i vari comportamenti del programma.
Chiaramente qui si apre un mondo, un mondo nel quale è possibile creare qualsiasi tipo di programma, compreso programmi che trasferiscono o aggiornano automaticamente, dati condivisi con altri sistemi centralizzati e/o residenti su ambienti remotati.
Buon lavoro a tutti
R 🙂 bert 🙂