In fase di progettazione (quando si crea o modifica) di una maschera di Microsoft Access, vi sono diversi livelli di visualizzazione e/o progettazione.
Il livello base per la progettazione è la visualizzazione struttura:
è la modalità più usata dal programmatore; è la base su cui si aggiungono, modificano o tolgono gli oggetti e i controlli, si gestiscono le condizioni, la formattazione, gli eventi…
Qui i controlli si vedono solo con le loro caratteristiche grafiche e le loro impostazioni; non si vede nessun dato.
Un altro livello atto alla progettazione è la visualizzazione layout:
si progetta ancora, ma questa volta sulla vista reale grafica che la maschera avrà durante la visualizzazione dei dati; è usata dal programmatore quando vuole avere un immediato ritorno grafico ma con la tranquillità di non poter modificare i dati.
Infatti qui si vedono i dati ma non si possono modificare, mentre è possibile modificare le proprietà dei vari controlli,
La modalità di visualizzazione maschera è quella che si usa quando è finita la programmazione, quando gli utenti del programma devono inserire o elaborare i dati tramite la loro interfaccia maschera.
Basta aprire l’oggetto maschera e di default questa si apre con questa modalità di visualizzazione e interfaccia dati.
Un’altra importante impostazione deriva dalle impostazioni generali del file di Access stesso; se ci portiamo sulle opzioni generali del file possiamo impostare se tutto il file deve essere usato in modalità finestre sovrapposte oppure a schede.
In realtà questo avviene solo nelle versioni attuali in quanto nelle versioni precedenti al 2007 l’ambiente era solo a finestre sovrapposte.
Buon lavoro
R 🙂 bert 🙂