In Microsoft Access si usano le Maschere e i Report per mostrare o riepilogare i Dati che abbiamo archiviato nelle Tabelle.
Ecco quindi che ci sono i controlli casella di testo o casella di riepilogo o di controllo e altri ancora, che servono proprio a questo: servono per mostrare i dati.
Le Label (etichette), rappresentano invece del testo statico da inserire nelle Maschere o nei Report.
In realtà quando inseriamo un qualsiasi controllo all’interno della Maschera o del Report questo è corredato da una propria Label ad esso collegata e descrittiva del controllo stesso.
In altre parole sono quindi come delle etichette adesive, nelle quali scrivere le descrizioni relative ai campi o agli oggetti, o per fare titoli in una Maschera o in un Report.
Sono delle descrizioni e possono quindi essere utilizzate per scrivere qualsiasi testo, più o meno lungo, con la formattazione che più ci aggrada, all’interno delle Maschere o dei Report.
Quando inseriamo una singola Label in una Maschera o in un Report dove già esistono delle caselle di testo, è facile trovare l’indicazione di errore comune (indicato solitamente con un triangolino verde), in quanto la Label non è associata a una casella di testo;
in realtà questa eventuale associazione non ha nessuna influenza funzionale ed ha il solo scopo di considerare entità legate la Label e la Casella di Testo durante i trascinamenti o alcune altre azioni grafiche.
Buon Access
R 🙂 bert 🙂