Blocco del record in modifica

Quando usiamo un database Microsoft Access in modo multi-utente, c’è la seria possibilità che due o più utenti possano trovarsi contemporaneamente sullo stesso record, in due terminali diversi.

Se stanno solo visualizzando i dati non ci sono problemi.

Se un utente visualizza e l’altro modifica i dati, anche qui i problemi sono eventualmente solo relativi (colui che visualizza potrebbe non avere a disposizione il dato modificato dall’altro, fino a che non si riesegue entrambi la maschera su quel record).

Se entrambi contemporaneamente modificano i dati dello stesso record (anche se campi diversi) allora ci possono essere dei problemi di gravi perdite o compromissione dei dati.

Niente paura: basta impostare i parametri in modo corretto.

Apriamo la maschera in modalità “Struttura”

Nella scheda “Dati” impostiamo la proprietà “Blocco Record” della maschera, al valore “Record modificati”

A questo punto avremo il seguente comportamento:

  • Fintanto che gli utenti visualizzano i dati dello stesso record nessuna limitazione
  • Nel momento in cui uno degli utenti modifica un campo del record, il record viene bloccato
  • A questo punto nessun altro utente riuscirà a modificare nessun campo del record fino a che l’utente che ha in carico la modifica del record non uscirà dal record stesso, sbloccandolo.
  • Se nel frattempo un utente era sulla visualizzazione di quel record, nel momento in cui tenterà di modificare i dati riceverà un messaggio che i dati sono stati modificati e un refresh dei dati stessi.

Con questa impostazione, abbiamo la certezza che i dati non vengono corrotti causa la modifica contemporanea di due utenti sullo stesso record.

Buona continuazione a tutti
R 🙂 bert 🙂