Così come negli altri applicativi della piattaforma Microsoft Office (Excel, Word…) anche in Microsoft Access è possibile impostare una password ad un file database, così che il file stesso possa essere aperto solo da chi ne è a conoscenza.
E’ però importante ricordarsi che la password memorizza anche la differenza tra lettere maiuscole e minuscole, e che una volta impostata, l’inserimento della password corretta è l’unico modo per poter poi accedere al file protetto;
è quindi essenziale fare in modo di non dimenticarla.
Per impostare la password occorre aprire il database con l’opzione Apertura esclusiva:
- apri il programma MS Access,
- nel menu File
- clicca su Apri,
- seleziona con un click il file al quale vuoi impostare la password,
- invece di cliccare direttamente su Apri, clicca in basso, a destra del comando Apri, così da aprire il menu a tendina
- quindi seleziona l’opzione Apertura esclusiva.
- una volta aperto il file cliccha sul menu Strumenti
- e seleziona Protezione;
- quindi su Imposta password database
- inserisci due volte la password,
- cliccha su OK e chiudi il file
ATTENZIONE! – E’ essenziale ricordarsi la password.
A questo punto, ad ogni apertura del file verrà chiesta la password.
Per annullare o cambiare la password è necessario aprire nuovamente il file in modalità Apertura esclusiva e modificare o eliminare la password.
Buona continuazione
R 🙂 bert 🙂